• A1980

L’Extravergine d’Oliva compie 60 anni


I terreni A1980 sullo sfondo del lago di Bolsena

Nasce nel 1960 sia la legge, sia il marchio qualità. Oggi sempre più il consumatore si ritiene consapevole nelle scelte acquistando prodotti naturali e biologici. Negli ultimi anni si apre una nuova pagina con il turismo dell'olio che vedrà protagonista anche la nostra azienda "A1980 Olio Extravergine di Oliva" presente sul territorio di Montefiascone (VT).


L'evoluzione

Riconosciuto alla base della dieta mediterranea, l’Extravergine d’Oliva compie 60 anni e non si può che confermare la sua eccellente qualità presente sul territorio italiano. Con la legge n. 1404 del 13 Novembre 1960, entrò in vigore la classificazione merceologica con cui ancora oggi in Italia e nel resto del mondo si classifica come “extravergine” (EVO) l’olio ricavato dalle olive. In questi 60 anni sicuramente la produzione dell'olio extravergine di oliva ha visto una trasformazione, puntando alle eccellenze del territorio e sulla selezione di specie monocultivar autoctone provenienti da terreni trattati ad agricoltura biologica.


Il turismo dell'olio

Questa ricerca di perfezione apre la pagina del turismo dell’olio, non semplicemente avendo un punto vendita, ma creando una vera e propria struttura ricettiva che possa mettere in stretto contatto con la Natura. Anche noi di A1980 stiamo lavorando ad un progetto che vi permetterà di visitare e di soggiornare sui nostri terreni per poter degustare e conoscere meglio l'Olio Extravergine di Oliva Biologico. Potrete adottare le piante e seguire direttamente il nostro lavoro fino alla prossima produzione dell'Olio.


Rimanete connessi ai profili social di A1980 Olio Extravergine di Oliva Biologico per seguire ogni piccolo passo di questo ambizioso progetto.

14 visualizzazioni

A1980 di Alessandra Nicolai

Via Asinello 41, Montefiascone (VT)

©2019 A1980 creato con Wix