• A1980

le ricette di A1980

Oggi è domenica e vi portiamo indietro nel tempo, quando le nostre mamme e le nostre nonne si mettevano di buon ora nelle nostre cucine per preparare il pranzo che metteva a tavola diverse generazioni.

Si stava in allegria e si mangiava per ore, alla fine del pranzo, tra risate, buon vino e in attesa del caffè, ecco spuntare i biscotti!

Vi lasciamo la nostra ricetta con Olio Extravergine di Oliva Biologico realizzata da #giallozafferano.


COME PREPARARE I BISCOTTI ALL'OLIO D'OLIVA A1980


1) Mettete le uova intere più il tuorlo dentro ad una ciotola1e sbattete con lo zucchero per un minuto quindi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio extravergine e gli aromi ( i semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone)2. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito3, aggiungete il sale, unite al composto di uova e zucchero4e cominciate ad impastare5: quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola6e ponetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.


2) Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad arrivare allo spessore di mezzo centimetro7, quindi ricavate delle sagome tonde del diametro di 5 cm8che adagerete su di una teglia foderata di carta forno9e farete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola di latta con il coperchio o in un contenitore a chiusura ermetica.


CONSIGLIO

Se volete rendere più ricchi i vostri biscotti all’olio di oliva, prima di infornarli, potete spennellarli con della panna fresca liquida e cospargerli con zucchero di canna!

Buona domenica a tavola con Olio Extravergine di Oliva Biologico A1980.

31 visualizzazioni

A1980 di Alessandra Nicolai

Via Asinello 41, Montefiascone (VT)

©2019 A1980 creato con Wix